martedì 5 marzo 2013

Movimento 5 Stelle: c'è vera democrazia?

Risultato elettorale da record. La sfida tra Bersani e Berlusconi ha lasciato tutti col fiato sospeso, ma il vero vincitore è lui, Beppe Grillo. Ad essere onesti era prevedibile. Dopo il colpo di coda delgoverno Monti gli italiani hanno manifestato con un voto di protesta il desiderio di voltare completamente pagina affidandosi  al Movimento 5 stelle. Ora però sorge il problema, sarà in grado Beppe Grillo di saper gestire i 163 eletti tra Camera e Senato?
Ha urlato in piazza contro tutti i politici definendoli "parassiti dei palazzi romani", è stato un trascinatore popolare inneggiando alla democrazia. Però spenti i riflettori Grillo esce allo scoperto attaccando i militanti del Movimento, scontenti del totalitarismo accentratore suo e di Casaleggio, dicendo che chi non è d'accordo può anche andarsene.
Durante il vertice a Roma con i nuovi deputati e senatori ha voluto sottolineare che l'eletto non può fare ciò che vuole. Alla faccia della democrazia e della coerenza. E se si legge il Codice di Comportamento si possono notare ulteriori incongruenze: ESPULSO CHI VIOLA IL REGOLAMENTO, NO ALLEANZE , MAI IN TV, SI’ AI RIMBORSI, solo per citarne alcune.
A questo punto il dubbio sorge spontaneo il Movimento 5 Stelle è tutta una contraddizione o è diventato un caso mediatico da tenere a bada?

Nessun commento: